Immagini al ritmo del colore

(di Marcello Melis) – Aprile 2022

Se le immagini avessero un ritmo, vorrei fosse dato dal colore. Accurato, immediato, definitivo, veloce: soggetto, scatto, prodotto!

Nessuna postproduzione, dove il protagonista rimani tu, dove puoi immaginarti un risultato ed ottenerlo immediatamente, senza preoccuparti di come raggiungerlo. Tu sei la mente ed il tuo tempo è troppo prezioso per essere sprecato su infiniti comandi, modifiche, controlli, verifiche, frustrazioni, noia tempo e fatica.

Profilocolore ha creato l’incredibile VisiPick. Uno strumento che ti restituisce immagini esattamente come le vedi, ed esattamente come le vorresti, garantendoti sempre un’estrema fedeltà di colore, in un solo passaggio soggetto-fotocamera-computer-schermo, nel rispetto degli standard colorimetrici.

Shooting di moda, cataloghi di prodotti, verifica colore in cabina di luce, grafica, interior design, riproduzioni in arte, non importa quale sia la tua esigenza di riproduzione del colore e quanto sia complessa e difficile. VisiPick ti offre sempre la soluzione, immediata, senza necessità di una lunga e costosa postproduzione.

VisiPick è un concentrato di Scienza, Tecnologia ed Intelligenza Artificiale al servizio del colore.

Si parte dalla preparazione del set-up. Niente di nuovo, da realizzare come sempre, ma utilizzando, nel primo scatto, il ReferenceColorChecker Profilocolore versione 8.0, costruito con un mosaico di 42 colori ricavati dal Sistema Cromatico NCS®©, che garantiscono un’altissima qualità e durata nel tempo.

VisiPick raggiungerà, attraverso il ReferenceColorChecker V8.0, una precisione colorimetrica estrema, che, in condizioni ideali di luce e qualità della fotocamera, può raggiungere dE2000 prossimi o inferiori ad 1.

Nel preparare la fotocamera per scatti in RAW non dobbiamo preoccuparci del bilanciamento del bianco o di altre complesse impostazioni, ma solo che l’esposizione delle due tessere bianche del ReferenceColorChecker non sia satura (eccessiva esposizione). Al resto pensa VisiPick. Le immagini possono essere scattate in formato nativo RAW (formati RAW supportati: Nikon, Canon, Fuji, Sony, Hasselblad, PhaseOne), oppure nei classici formati TIFF 8 o 16 bit o JPEG.

Come funziona

1. Leggiamo con VisiPick tutti gli scatti realizzati, e selezioniamo quello con il ReferenceColorChecker

Grazie ai marker, il modello e la versione del ReferenceColorChecker verranno riconosciuti automaticamente.

2. Impostiamo lo standard colorimetrico (CIE31, CIE64), lo spazio colore (sRGB, AdobeRGB, Wide Gamut/P3, Prophoto) e l’illuminante (D50, D65, etc.).
Scegliamo la cartella di destinazione (di default la stessa di origine) ed un eventuale prefisso, per distinguere le immagini finali da quelle originali, così che possano convivere nella stessa cartella, e lanciamo il calcolo della calibrazione.
In pochi secondi vedremo l’effetto della calibrazione sul ReferenceColorChecker.

3. Applichiamo la calibrazione ottenuta a tutte le immagini scattate sullo stesso set senza alcun intervento manuale. Le immagini verranno salvate a scelta in uno dei formati file TIFF 8 e 16 bit, PNG 8 e 16 bit e JPEG.

La calibrazione di uno specifico set-up può essere memorizzata e riutilizzata, senza necessità di ricalcolarla ad ogni uso dello stesso set-up.

In questi esempi gli scatti sono stati fatti in formato RAW (NEF) con una Nikon Mirrorless Z7 da 46 Mpixel, con obiettivo 50mm, impostata con bilanciamento del bianco su Luce Naturale (Sole) e sottoesposizione -1EV. l’Illuminazione, laterale da destra a 45°, è fatta con alogena Ianiro da 3200K.

L’impostazione fotocamera/esposizione/bilanciamento del bianco/luci è volutamente errata: gli algoritmi di VisiPick sono in grado di recuperare correttamente tutti i parametri, oltre ad elaborare una calibrazione colore esatta.

Il risultato finale è indipendente dalla temperatura di colore della luce utilizzata e dalla esposizione, e fornisce il colore esatto del soggetto a prescindere dalle condizioni di ripresa, senza alcun lavoro di postproduzione.

VisiPick è frutto di anni di ricerca, sviluppo e soprattutto di un approccio rigorosamente scientifico.

Profilocolore si rivolge ai Professionisti dei molti settori dove colore, rigore ed efficienza sono elementi chiave, offrendo la versione completa di VisiPick: VisiPick Pro. VisiPick è disponibile anche nella versione Lite (VisiPick Lite), che offre funzionalità semplificate con la stessa precisione colorimetrica della versione Pro.

Distribuiamo in esclusiva sul territorio italiano tutti i prodotti e servizi legati al sistema NCS – Natural Colour System®©. NCS – Natural Colour System®© è un sistema logico di ordinamento dei colori che si fonda cu come questi vengono percepito dall'uomo.

Pubblicato su Scienza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog colours.it
Entra in NCS Colour Club
Scopri l’NCS Point più vicino a te
Archivio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: