Sentimenti colorati

(di Besa Misa) – Aprile 2021

E’ possibile quantificare la specificità delle associazioni colore-emozione e le differenze culturali?

Uno studio condotto su 711 volontari di diverse nazionalità (Cina, Germania, Grecia e Regno Unito), pubblicato a settembre 2019, dimostra come le tecniche di machine learning possono essere applicate per studiare questioni empiriche sulla psicologia del colore e dell’emozione. Utilizzando classificatori statistici, è stato possibile quantificare la consistenza e la specificità delle associazioni colore-emozione, così come la loro specificità culturale.

Lo studio condotto online ha raccolto le valutazioni delle associazioni tra 12 termini di colore e 20 termini di emozione. Sono stati presi in considerazione gli 11 termini di colore di base proposti da Berlin & Kay1 ed è stata utilizzata la Geneva Emotion Wheel (GEW, v. 3.0;)2 per valutare le associazioni di ogni termine di colore con termini emotivi come amore, odio o compassione.

Come mostrato nella figura 1, le emozioni che appaiono nei quadranti di sinistra hanno una valenza negativa, mentre nei quadranti di destra la valenza è positiva, con l’eccezione della compassione che sembra avere una valenza neutra. Un quadrato e cinque cerchi di dimensioni crescenti corrispondono ai sei gradi di intensità delle emozioni.

Figura 1. I partecipanti hanno usato la Geneva Emotion Wheel per valutare le associazioni tra 20 emozioni e un termine di colore (rosso in questo esempio).

I soggetti hanno associato la maggior parte dei colori ad emozioni prevalentemente positive o negative. Una notevole eccezione è rappresentata dal colore rosso, più frequentemente associato all’amore e ad altre emozioni positive, ma anche alla rabbia, alla paura, all’odio o alla vergogna.

Nella seconda serie di analisi, sono state studiate le differenze culturali nelle associazioni colore-emozione.

Figura 2. Valutazioni dell’intensità delle emozioni associate ai termini di colore

La figura 2 mostra le valutazioni di associazione colore-emozione. Anche se i modelli di risposta sono relativamente simili, questa analisi descrittiva rivela alcune differenze culturali. Per fare alcuni esempi, l’associazione tra marrone e disgusto è più forte in Germania che negli altri paesi e quasi inesistente in Cina. I partecipanti greci sono l’unico gruppo che esprime fortemente un’associazione tra il viola e tristezza. Il bianco è più frequentemente associato alle emozioni negative in Cina e infine, il giallo è principalmente associato a emozioni positive, come la gioia, in tutti i paesi tranne la Grecia.

In Cina, il bianco è il colore comunemente indossato ai funerali e porta a connotazioni negative a causa del suo abbinamento con eventi tristi, cosa che non avviene nei paesi europei. Allo stesso modo, solo i partecipanti greci associano il viola alla tristezza, mentre i partecipanti di altri paesi lo valutano come colore emotivamente ambivalente (Cina e Germania) o addirittura positivo (Regno Unito). Il viola è un colore liturgico che simboleggia la sofferenza, il dolore e il lutto, ed è usato per le decorazioni durante la Quaresima nelle chiese ortodosse.

Nonostante numerose similitudini quindi, questa ricerca dimostra che non tutti vediamo la vita con gli stessi colori e nell’indagare le emozioni, un ambito dove prevalgono le sfumature, le risposte non sono solo bianche o nere.

Siti consultati:

https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rsos.190741
https://www.unige.ch/cisa/gew/
https://www2.unil.ch/onlinepsylab/colour/main.php
https://www.focus.it/comportamento/psicologia/il-colore-delle-emozioni


[1] Berlin&Kay theory http://imbs.uci.edu/~kjameson/ECST/Hardin_BerlinKayTheory.pdf

[2] https://www.unige.ch/cisa/gew/

Distribuiamo in esclusiva sul territorio italiano tutti i prodotti e servizi legati al sistema NCS – Natural Colour System®©. NCS – Natural Colour System®© è un sistema logico di ordinamento dei colori che si fonda cu come questi vengono percepito dall'uomo.

Tagged with: , , , , , , , , ,
Pubblicato su Comunicazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog colours.it
Entra in NCS Colour Club
Scopri l’NCS Point più vicino a te
Archivio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: