LIBRI DI TERRACOTTA

ARCHITECTURE | MADRID

I lavori di costruzione della Biblioteca Reína Sofía, a Madrid, si erano interrotti nel 2011 per ben 8 anni. La facciata è rimasta quasi interamente incompleta, ma solo da tempi recenti il complesso culturale può esprimere in pieno la propria potenza ed energia.

Oltre all’originalità della pianta dalla forma stellata, lo studio BN Arquitectos ha concepito una soluzione davvero dirompente per la vasta superficie delle facciate. Queste sono avvolte da pannelli verticali di terracotta (prodotti in esclusiva da Terrart) montati a secco, dalla forma bombata, a dimensioni differenziate.

L’effetto multicolor, che cambia palette a seconda dei diversi prospetti, ricorda una sterminata libreria, con i volumi che mostrano il dorso, raccontando qualcosa sul contenuto dell’edificio.

La gamma cromatica è molto ampia ed è composta da tonalità di varia saturazione, dalle più brillanti a quelle neutre, con effetto opaco.

Distribuiamo in esclusiva sul territorio italiano tutti i prodotti e servizi legati al sistema NCS – Natural Colour System®©. NCS – Natural Colour System®© è un sistema logico di ordinamento dei colori che si fonda cu come questi vengono percepito dall'uomo.

Tagged with: , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato su Flash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

I nostri partner della settimana
Il nostro rivenditore della settimana
Archivio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: