Il potere del colore nel mondo della moda

(di Besa Misa) – giugno 2018

Nell’era della comunicazione l’immagine conserva un ruolo fondamentale e il colore ne potenzia in maniera diretta o indiretta il messaggio da trasmettere. Il settore che meglio rappresenta la cultura dell’immagine è senza dubbio la moda e il colore ne abbraccia pienamente l’ossimorica filosofia dell’effimero e permanente.

Da una parte la natura mutevole, fugace e a volte capricciosa della moda propone le nuance di tendenza che in ogni stagione occupano le vetrine dei negozi. Dall’altra, la scelta di un singolo colore diventa l’elemento che contraddistingue molte maison, facendo parte integrante della loro storia.

Con il passare del tempo, infatti, alcune precise tinte sono diventate delle vere e proprie icone attraverso le quali è possibile ripercorrere la carriera degli stilisti e la storia delle case di moda più note da sempre sulla scena internazionale.

Chi per esempio non associa il rosso fuoco al designer Valentino Garavani il quale ha battezzato questa particolare tonalità con il proprio nome? Il greige, mix tra grigio e beige è il simbolo di equilibrio e raffinatezza che ha conquistato gli estimatori di Giorgio Armani. L’arancione è il deus ex machina che trasforma la necessità in virtù nel caso del marchio Hermès. Si racconta infatti che alla fine della seconda guerra mondiale, le uniche scatole di cartone reperibili per il packaging dei propri prodotti, fossero di un colore arancione acceso. In breve tempo questa particolare tonalità rese identificabile l’intero marchio in tutto il mondo. Le creazioni surrealistiche e provocanti di Luisa Schiapparelli intrigarono la borghesia parigina di fine anni ’30, così come la particolare e sfrontata gradazione dei fiori di fucsia ribattezzata dalla stessa stilista rosa shocking. La prima ad avere un colore legato al proprio nome fu Madame Jeanne Lavin, che negli anni ’20 creò il Blu Lavin traendo ispirazione dagli affreschi del Beato Angelico. Sempre negli anni ’20, la prima signora della moda che riuscì a veicolare il suo messaggio attraverso un colore, fu Coco Chanel che con il little black dress, il suo celebre tubino nero, conquistò i cuori delle signore sovvertendo i canoni di moda della Belle Époque. Da quel momento il nero è simbolo di eleganza e classe per ogni occasione.

Il colore accostato al marchio o al nome del designer aiuta a trasmettere informazioni durevoli nel tempo. Anche i non esperti di moda infatti riconoscono la maggior parte di queste specifiche nuance identificandole con i relativi marchi. Determinate gradazioni sono diventate imprescindibili dalle creazioni degli stilisti e oltre ad una firma inconfondibile, hanno segnato successi planetari nel campo della moda. In più, partendo proprio dalla moda, sono state simbolo di rivoluzioni che hanno interessato anche la storia, la cultura e il costume del secolo scorso.

Bibliografia:

http://www.vogue.it/news/encyclo/moda/c/colori?refresh_ce=https://www.vanityfair.it/fashion/news-fashion/2018/03/27/colori-iconici-stilisti-griffe-valentino-tiffany-hermes


Besa Misa

Collabora come project coordinator e addetto alle relazioni internazionali presso l’organizzazione non-profit “Cultura&Solidarietà”.

http://www.culturasolidarieta.it

Distribuiamo in esclusiva sul territorio italiano tutti i prodotti e servizi legati al sistema NCS – Natural Colour System®©. NCS – Natural Colour System®© è un sistema logico di ordinamento dei colori che si fonda cu come questi vengono percepito dall'uomo.

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