Campi di energia

PITTURA | PETER HALLEY

La tradizione dell’astrattismo geometrico, consolidatasi per tutto l’arco del XX secolo, prosegue nella contemporaneità attraverso la figura di Peter Halley, artista newyorkese classe 1953.
Dopo una formazione sinergica ai fermenti postmoderni degli anni ’80, Halley struttura i propri quadri sugli schemi geometrici che regolano l’organizzazione dello spazio umano (cellule, griglie carcerarie, condutture, ecc.).


Soprattutto in chiave artificiale: del resto, i colori applicati alle tele – tutte di dimensioni importanti – non possono che appartenere all’estetica del sintetico.
Le tonalità cromatiche che riempiono i rettangoli sono molto sature e di pari intensità. I pattern di Halley sono formati innanzitutto da un contrasto armonico, dove i colori fluo si confrontano con le tinte primarie e con il nero. Ma il supremo gioco dell’acrilico non si esplicita solo nella ricerca cromatica. Alcune porzioni del quadro sono a sbalzo texturato, ciò che genera impercettibili chiaroscuri.

Annunci

Distribuiamo in esclusiva sul territorio italiano tutti i prodotti e servizi legati al sistema NCS – Natural Colour System®©. NCS – Natural Colour System®© è un sistema logico di ordinamento dei colori che si fonda cu come questi vengono percepito dall'uomo.

Tagged with: , , , , , , ,
Pubblicato su Flash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

I nostri Partner della settimana
Il nostro rivenditore della settimana
Archivio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: